Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Segretario Generale
La Comunità ha nella propria dotazione del personale un segretario generale che, in conformità a quanto previsto dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti, esercita le funzioni consultive, di referente e di assistenza agli organi della comunità, partecipando alle relative riunioni, nonché esplica funzioni di garanzia in ordine alla conformità dell’azione amministrativa all’ordinamento giuridico ed in ordine alla trasparenza ed al diritto di accesso agli atti amministrativi.
Il segretario svolge inoltre tutte le funzioni previste per la figura del segretario comunale generale.
Gli uffici della Comunità hanno unicità di vertice dirigenziale, le cui funzioni sono attribuite al segretario generale. Egli esercita tutte le funzioni amministrative attribuitegli dallo Statuto e dai Regolamenti dell’Ente.