Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

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Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accoglienza di adulti presso famiglie o singoli
Servizio di accoglienza di adulti presso famiglie  
Accoglienza di minori presso famiglie o singoli
Servizio di accoglienza di minori presso famiglie  
Acquisto beni e servizi d'importo > euro 5.000
Procedura di approvvigionamento  beni e servizi per la pluralità degli uffici con utilizzo piattaforma MEPA/MEPAT
Acquisto beni e servizi d'importo < euro 5.000
Procedura semplificata di approvvigionamento beni  per  la pluralità degli uffici con ordinativo diretto a ditta ritenuta idonea
Affidamento familiare dei minori
Servizio di aiuto e sostegno a bambini/adolescenti e alle loro famiglie che vivono in una situazione di momentanea difficoltà e vengano accolti presso famiglie ....
Assegnazione di contributi per iniziative con finalità socio- assistenziali
Sostegno finanziario per iniziative con finalità socio-assistenziali a favore di enti, associazioni e soggetti privati, con finalità socialmente utili ....
Assicurazioni
Insieme di attività finalizzate alla copertura assicurativa degli amministratori, dipendenti e beni mobili ed immobili dell’ente (incluso il risarcimento ....
Atti di nomina e designazione dei rappresentanti della Comunità presso enti, aziende e istituzioni
Nomina di rappresentanti istituzionali presso enti, aziende e istituzioni che svolgono attività rilevanti e connesse alle funzioni di competenza della Comunità.     
Avviso pubblico
Selezione di personale dipendente a tempo determinato.     
Bilancio di previsione
Documento contabile che rappresenta, in termini finanziari, l’attività dell’Ente nell’ arco del triennio di riferimento
Certificazioni previdenziali passweb
Gestione telematica posizione assicurativa dei dipendenti.     
Comando di personale da/presso altri Enti Pubblici
Distacco temporaneo proprio personale presso altro Ente o viceversa.     
Commissione per la Pianificazione territoriale ed il Paesaggio
Rilascio autorizzazione paesaggistiche, pareri preventivi e sulla qualità architettonica, coordinamento sanzioni pecuniarie.  
Comunicazione e informazione istituzionale
Gestione e coordinamento  del piano comunicazione
Concessione assegno di studio e facilitazione di viaggio
Indizione bando, raccolta domande e concessione di contributi agli alunni aventi diritto delle scuole superiori per spese di convitto, acquisto libri di testo, trasporto, ....
Concorso pubblico
Assunzione di personale dipendente a tempo indeterminato presso l'Ente.      
Definizione tariffe (servizi diversi)
Definizione delle tariffe applicate dalla Comunità per tutti i servizi svolti a favore dell’utenza    
Distretto Famiglia Family Green di Primiero
Gestione aspetti tecnico- amministrativi per l'elaborazione e la gestione del programma annuale di lavoro  del Distretto Family Green di Primiero adottato ....
Documento Unico di programmazione (D.U.P.)
Documento che esprime la linea strategica ed operativa dell’Ente e costituisce presupposto indispensabile per l’approvazione del bilancio
Domanda di ammissione al servizio nido
Servizio educativo per bambini da 3 mesi a 3 anni residenti nel territorio della Comunità con accesso previa adozione di graduatoria ordinaria (maggio, novembre) ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Recapiti e contatti
Via Roma n. 19 - fraz. Tonadico - 38054 Primiero San Martino di Castrozza (TN)
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